Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Turismo, Bellano tra i “Best Tourism Villages 2025”: riconoscimento ONU alla Lombardia rurale

Redazione Avatar

di Redazione

21/10/2025

TITOLO

Il turismo lombardo aggiunge un nuovo trofeo al proprio palmarès. Bellano (Lecco) è stato premiato come Best Tourism Village 2025 dall’agenzia delle Nazioni Unite per il Turismo, che ogni anno seleziona le località rurali più virtuose nel mondo per sostenibilità, innovazione e impatto sociale.

Una vetrina internazionale per la Lombardia autentica

Durante la cerimonia di Huzhou (Cina), il borgo lecchese è entrato nella rete globale delle destinazioni rurali di eccellenza insieme ad Arquà Petrarca e Asolo.
Per Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, “Bellano è la prova di quanto la Lombardia sappia raccontarsi attraverso i suoi borghi e le sue comunità. Questa vittoria parla di una regione policentrica, dove le montagne, i laghi e i villaggi convivono con le città più dinamiche d’Europa”.

Crescono i flussi e la domanda di esperienze autentiche

Da gennaio a luglio 2025 i soggiorni nei borghi lombardi sono aumentati del 6,34%, segno di un turismo che cerca esperienze lente e genuine. L’Orrido di Bellano, con la sua gola rocciosa e i ponticelli sospesi, è tra le mete più cercate online, simbolo di un turismo che riscopre la natura come forma di cultura.
Il sindaco Antonio Rusconi ha definito il premio “un risultato che onora la comunità e valorizza l’intero territorio provinciale, oltre a rafforzare la reputazione dell’Italia nel turismo sostenibile”.

Redazione Avatar

Redazione