San Pio, festa di riconoscenza per i volontari lombardi
di Redazione
24/09/2025
L’assessore regionale Romano La Russa ha voluto esprimere la gratitudine di tutta la Lombardia verso i volontari della Protezione Civile, protagonisti instancabili di interventi quotidiani. “Sono il volto della generosità e della professionalità, colonne su cui si regge la sicurezza del nostro territorio”, ha dichiarato.
Milano capitale della Protezione Civile per un giorno
L’Auditorium Testori e Piazza Città di Lombardia sono diventati il cuore di una giornata dedicata a chi opera nelle emergenze. Spazio a cori, incontri e momenti istituzionali, con la partecipazione di rappresentanti regionali e cittadini, in un clima di condivisione.
Il valore dei riconoscimenti
La prima edizione del Premio Zamberletti ha celebrato associazioni e singoli volontari. Cinque realtà premiate, simbolo della diversità e della forza del volontariato lombardo, dal gruppo comunale di Botticino al corpo di Cinisello Balsamo. Momento toccante anche la premiazione della giovanissima Micol Moschini e del decano Gualtiero De Tomasi.
A rendere la giornata ancora più significativa, le parole di Francesco Toldo, che ha raccontato la propria scelta di diventare volontario dopo la carriera sportiva.
Articolo Precedente
Alloggi popolari ai Vigili del Fuoco, la Lombardia rilancia a Sondrio
Articolo Successivo
Cultura lombarda, nuovi fondi per Avviso Unico 2025
Redazione