Milano, il Laboratorio FAAM compie dieci anni: Caruso celebra la cultura che costruisce comunità
di Redazione
26/09/2025
Una scommessa vinta diventata modello
La Fondazione Mondadori ha festeggiato i dieci anni del Laboratorio FAAM, inaugurato nel 2015 e oggi riconosciuto come uno dei centri più vivaci per l’editoria e la lettura. “Il Laboratorio ha saputo attrarre giovani, editori e insegnanti, creando una rete che è ormai parte integrante della città”, ha dichiarato Francesca Caruso.
Regione Lombardia e i progetti sostenuti
La collaborazione con la Regione si è tradotta in progetti concreti: dal convegno dedicato a Testori fino alle iniziative su Camilleri e D’Arrigo. Quest’anno la misura ‘Alleanze & Competizioni’ riceve quasi 90.000 euro, mentre nel 2024 l’investimento di 112.000 euro aveva sostenuto eventi di grande risonanza come la partecipazione alla Fiera del Libro di Francoforte.
La Fondazione si conferma custode di archivi fondamentali per la memoria culturale italiana, ma anche laboratorio di sperimentazione per il futuro. “Le alleanze costruite in questo decennio – ha concluso Caruso – sono la base per affrontare le nuove sfide, perché la cultura è impresa e identità, ma soprattutto un legame vivo tra generazioni”.
Articolo Precedente
Regio Insubrica, Lombardia prende il timone: Sertori succede a Gobbi
Redazione