Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Il Seveso rompe gli argini: allagamenti da Cantù a Milano

Redazione Avatar

di Redazione

24/09/2025

TITOLO

Piogge record e sistema idraulico sotto pressione

Tra la Brianza e il capoluogo lombardo si è consumata un’altra emergenza idrogeologica: oltre 100 millimetri di pioggia caduti a nord di Milano e più di 200 nel comasco hanno gonfiato il Seveso fino all’esondazione. Una quantità d’acqua che ha messo a dura prova sia gli argini sia le vasche di laminazione, comprese quelle di Senago, utilizzate per la prima volta.

Le opere hanno tamponato l’impatto, ma non sono riuscite a scongiurare gli allagamenti in città. Milano ha visto ancora una volta il torrente riemergere violentemente, ricordando quanto sia fragile il rapporto tra urbanizzazione e corsi d’acqua.

Una valle da restituire al fiume

Per Legambiente Lombardia il problema non si risolve con ulteriori cementificazioni idrauliche. “Serve un progetto territoriale di lungo respiro, che ricostruisca la valle del Seveso liberandola dalle urbanizzazioni che l’hanno soffocata” afferma Barbara Meggetto.

L’associazione chiede investimenti massicci e una visione che vada oltre la singola vasca o il singolo argine. Il Parco del Seveso, proposto da Legambiente, rappresenta l’idea di una grande opera di rigenerazione urbana ed ecologica, in grado di ridare sicurezza e qualità ambientale al territorio.

Redazione Avatar

Redazione