Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Expo Ferroviaria 2025, Lombardia tra innovazione e investimenti miliardari

Redazione Avatar

di Redazione

01/10/2025

TITOLO

L’Expo Ferroviaria ha riaperto le porte a Milano, confermando il ruolo del capoluogo come centro europeo dell’innovazione nel trasporto su rotaia. Alla cerimonia inaugurale gli assessori Franco Lucente e Claudia Maria Terzi hanno sottolineato come la Regione stia puntando con decisione su un sistema ferroviario all’altezza delle sfide ambientali e della crescente domanda di mobilità.

Una rete imponente, ma da ammodernare

“Oltre cinque milioni di passeggeri utilizzano ogni giorno i treni lombardi, un numero che rende evidente la centralità della ferrovia”, ha spiegato Lucente. “Rendere il servizio competitivo significa offrire puntualità, comfort e infrastrutture capaci di reggere i flussi futuri”. L’assessore ha anche presenziato alla presentazione del nuovo Coradia Stream di Alstom per Trenitalia, segnale concreto di una modernizzazione in corso.

Olimpiadi come catalizzatore di sviluppo

“La Regione sta lavorando insieme allo Stato, a RFI e a Ferrovienord per un piano che supera i 5 miliardi di euro”, ha annunciato Terzi. “Dal Malpensa–Sempione al rilancio delle stazioni di snodo, fino alle linee a idrogeno, il nostro obiettivo è una Lombardia moderna e sostenibile”. Un percorso che, secondo l’assessore, troverà una tappa significativa nelle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, occasione per accelerare i cantieri e lasciare al territorio infrastrutture durature.

Redazione Avatar

Redazione