Castellanza, parte il corteo “In bici per la Pace” verso Perugia
di Redazione
06/10/2025
Alle ore 8:15 di sabato 4 ottobre, dal Municipio di Castellanza, scatterà la partenza di “In bici per la Pace – La Pace Ora!”, iniziativa che porterà un gruppo di cicloamatori lombardi fino a Perugia.
Un progetto collettivo sostenuto dai Comuni
La carovana è patrocinata da sei amministrazioni locali: Busto Garolfo, Canegrate, Castellanza, Olgiate Olona, Rescaldina e la città di Legnano. Un segnale di collaborazione tra enti e comunità, per dare forza a un messaggio comune di pace e solidarietà.
Il gruppo di circa venti ciclisti, guidati da esponenti di Legambiente dei circoli di Busto Arsizio, Cassano Magnago e Parabiago, percorrerà le strade della penisola fino alla Marcia della Pace del 12 ottobre, dove confluiranno altri gruppi di ciclisti provenienti da tutta Italia.
Pace, giustizia e basta guerre
“Andare in bicicletta ci piace, ma questo non è un viaggio turistico – hanno sottolineato gli organizzatori – porteremo simboli e incontri che ricordino a tutti la necessità di pace”. Durante il percorso, infatti, i ciclisti si fermeranno in scuole e comuni per dialogare con studenti, cittadini e amministratori.
Il corteo vuole denunciare il silenzio sui conflitti in corso, in particolare sulla strage di civili a Gaza e sulla guerra in Ucraina, e richiamare gli organismi internazionali al loro ruolo originario: “tornare ad essere luoghi di mediazione e non palcoscenici di inerzia”.
Articolo Precedente
Milano investe sulla coesione: 8 immobili comunali diventano luoghi di comunità
Articolo Successivo
Intelligenza Artificiale e scuola, la Lombardia lancia la sfida
Redazione