Bambini da Gaza, la Lombardia apre le sue corsie ospedaliere
di Redazione
01/10/2025
Un C-130 dell’Aeronautica Militare ha trasferito in Italia quattro bambini palestinesi, tre dei quali accolti negli ospedali lombardi. Il volo, partito da Eilat Ramon, è atterrato a Villafranca, dove i piccoli sono stati immediatamente valutati e poi condotti in strutture specialistiche.
Ricoveri e numeri
All’ospedale di Bergamo è stata portata una bambina di 11 anni, a Brescia un bambino di 10, mentre al Niguarda di Milano è giunto un piccolo di 7 anni. Sono tutti affetti da lesioni neurologiche da esplosione, condizioni complesse che richiedono percorsi clinici avanzati. Dal gennaio 2025 la Lombardia ha già preso in carico 23 pazienti minori provenienti dalla Striscia di Gaza.
Il sistema di accoglienza
L’operazione ha visto il coordinamento di Presidenza del Consiglio, Ministeri competenti, Protezione Civile e AREU. “La rete sanitaria lombarda si conferma pronta e solidale”, ha affermato l’assessore Bertolaso, ringraziando anche i cittadini che hanno risposto all’appello per la raccolta fondi. La collaborazione con Fondazione Progetto Arca garantisce supporto quotidiano alle famiglie: dal vestiario al materiale scolastico, fino al gioco, che rimane un diritto imprescindibile.
Articolo Precedente
Teatro Fuori Porta: la seconda edizione si apre a biblioteche e scuole
Redazione