Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Agenda Regione Lombardia: gli appuntamenti di venerdì 16 gennaio tra arte, agricoltura e sport

16/01/2026

Agenda Regione Lombardia: gli appuntamenti di venerdì 16 gennaio tra arte, agricoltura e sport
“<a href="https://www.flickr.com/photos/129231073@N06/19999398122" title="Milano - Porta Nuova Centro Direzionale">Milano - Porta Nuova Centro Direzionale</a>” by <a href="https://www.flickr.com/photos/129231073@N06/">Fred Romero</a>, <a href="https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/deed.en" rel="license noopener noreferrer">CC BY 2.0</a>

Venerdì 16 gennaio l’agenda istituzionale della Regione Lombardia si muove su quattro traiettorie molto diverse tra loro, e proprio per questo interessanti da leggere insieme: cultura contemporanea e dialogo tra fedi a Palazzo Lombardia, filiere zootecniche e meccanizzazione agricola a Gonzaga con un focus politico sulla PAC, turismo rurale a Lonato del Garda, riflessione pubblica su accessibilità e Paralimpici nel percorso verso Milano-Cortina 2026. Ne esce la fotografia di una giornata densa, con appuntamenti distribuiti tra Milano, Mantova e Brescia, e con una presenza articolata di presidente, assessori e sottosegretari.

Milano: Pistoletto a Palazzo Lombardia e un “dialogo tra arte e religione”

Nel pomeriggio, alle 16, l’Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia ospita l’inaugurazione dell’installazione “Il tempo del giudizio” di Michelangelo Pistoletto, con la partecipazione dell’artista. All’evento prendono parte il presidente della Regione Attilio Fontana, il presidente del Senato Ignazio La Russa, l’assessore alla Cultura Francesca Caruso e il sottosegretario alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo. La scaletta prevede anche un momento di confronto intitolato “Dialogo tra arte e religione”, con la presenza di esponenti di confessioni diverse: un taglio che sposta l’attenzione dall’opera come oggetto alla funzione dell’arte come spazio di relazione, capace di mettere in circolo linguaggi, simboli, domande.

Gonzaga: Bovimac 2026 e i temi caldi della PAC e del territorio

Al mattino, alle 10, l’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi è a Gonzaga (MN), alla Fiera Millenaria, per l’inaugurazione di Bovimac 2026, appuntamento di riferimento per l’allevamento bovino e per la meccanizzazione agricola nel Nord Italia. A seguire, alle 11, è previsto l’intervento al convegno di Confagricoltura Mantova dedicato a “La PAC che verrà”, tema che tocca direttamente redditività, criteri ambientali, investimenti e prospettive delle aziende. Nel pomeriggio è in programma anche il convegno di Coldiretti Mantova su “Ambiente e pianificazione territoriale”: l’agenda indica le conclusioni dell’assessore in chiusura, con orario riportato nel programma fieristico nel tardo pomeriggio.

Lonato del Garda: sessant’anni di agriturismo, tra identità e futuro

Sempre alle 16, ma nel Bresciano, l’assessore al Turismo Debora Massari interviene nel municipio di Lonato del Garda al convegno “Sessant’anni di agriturismo: opportunità tra storia, presente e futuro”, promosso da Confagricoltura Brescia. Il tema, apparentemente celebrativo, ha in realtà risvolti molto concreti: l’agriturismo come presidio di territorio, integrazione del reddito agricolo, attrattività turistica legata a paesaggio e produzioni, equilibrio delicato tra ospitalità e tutela dei luoghi.

Milano: sport, accessibilità e l’eredità dei Giochi

In mattinata, alle 10, a Palazzo Pirelli (Sala Pirelli), la sottosegretaria Federica Picchi partecipa alla tavola rotonda “Milano-Cortina 2026. Lo sport che educa, l’accessibilità oltre i Giochi Paralimpici”. Il titolo è già una dichiarazione d’intenti: portare il tema dell’accessibilità fuori dalla sola dimensione evento, e misurarlo su scelte permanenti, servizi, spazi pubblici, opportunità educative e sportive che restano quando i riflettori si spengono.

Annalisa Biasi Avatar
Annalisa Biasi

Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to