Sport, tregua e pace: la diplomazia gentile del FICTS Fest 2025
di Redazione
06/10/2025
Nella settimana che porta la città verso Milano Cortina 2026, la 43ª edizione di “Sport Movies & TV – Olympic Emotion” affida allo sport il compito di rimettere in circolo parole e gesti di tregua. Un festival che è anche un tavolo di lavoro internazionale, capace di far dialogare cinema, istituzioni e atleti.
Il convegno che misura il peso della parola “pace”
Venerdì 10 ottobre (dalle 10), in Regione Lombardia, il Convegno internazionale “Sport, tregua e pace olimpica” chiamerà a raccolta delegati da 130 Nazioni FICTS, CIO e Nazioni Unite, con l’apertura di Andrea Abodi e Luciano Buonfiglio. In un momento storico segnato da tensioni e conflitti, la sede istituzionale diventa palcoscenico di diplomazia culturale, dove il cinema sportivo fornisce archivi emotivi e cornici narrative per comprendere, discutere, negoziare.
Emozione, memoria, futuro: il palinsesto
116 titoli selezionati su 1.866 opere attraverseranno 40 discipline, tra storie di grandi campioni e micro-narrazioni di periferie sportive; 35 anteprime, materiali esclusivi e finestre sui Giochi preparano il terreno all’“Olympic Images – Olympic Emotions”: 50 ore di proiezione delle migliori immagini olimpiche e 420 fotografie verso il 2026. Martedì 7 ottobre (ore 17), l’apertura dedicata a Giorgio Armani enuncerà con chiarezza che lo stile è anche etica dello sguardo, mentre “Campioni sul Podio” riunirà 63 medaglie olimpiche a firmare per sempre l’“Olympic Wall” a Palazzo Lombardia.
Accanto alla programmazione, “Ragazzi… in gamba” (8 ottobre, dalle 10) premierà i migliori tra 51.066 studenti dei Trofei di Milano Cortina 2026 nell’ambito di Education Gen26, e l’anteprima de “Il Sesto Cerchio” offrirà uno strumento educativo per scuole e impresa. La “Guirlande d’Honneur alla memoria” a Ernesto Pellegrini ribadirà il valore sociale di un’idea di sport che restituisce dignità.
Articolo Precedente
Le voci dei giovani e la forza dell’orchestra: ottobre con l’Accademia
Articolo Successivo
Blevio e Torno, primi fondi dalla Regione per fronteggiare i danni
Redazione