Smog Lombardia: misure temporanee in vigore per proteggere la salute pubblica
di Redazione
16/10/2025
A seguito del superamento dei valori limite giornalieri di PM10, da martedì 14 ottobre entrano in vigore misure temporanee antismog nelle province di Milano, Bergamo, Pavia, Cremona, Monza e Lodi. L’attenzione si concentra su interventi mirati a ridurre l’esposizione della popolazione agli inquinanti atmosferici, favorendo un miglioramento immediato della qualità dell’aria.
Le restrizioni imposte
I divieti includono l’uso di stufe e caldaie a biomassa legnosa fino a 3 stelle, lo spandimento di liquami zootecnici salvo interramento immediato e la riduzione di 1° C della temperatura massima negli edifici. È vietata qualsiasi combustione all’aperto. Inoltre, nei comuni con più di 30.000 abitanti e nei comuni volontari, è sospesa la circolazione dei veicoli fino a Euro 1 benzina e Euro 4 diesel, anche con FAP attivo.
Monitoraggio e comunicazioni ufficiali
La situazione sarà verificata nei prossimi giorni per eventuali modifiche o revoche delle misure. Gli aggiornamenti sono pubblicati sul portale infoaria.it, che consente di attivare alert e notifiche per restare informati tempestivamente sulle restrizioni in vigore.
Articolo Precedente
Hype – Castel Volturno: François Kevorkian, la spiritualità dell’house apre la stagione
Articolo Successivo
Cani guida in piazza a Milano: autonomia e fiducia per le persone ipovedenti
Redazione