Regione Lombardia, nuovo sostegno alle Comunità montane
di Redazione
30/09/2025
Stanziati 560.746 euro aggiuntivi per funzioni e servizi in forma associata
Il provvedimento
Un contributo straordinario per rafforzare l’attività delle Comunità montane. Lo ha deciso la Giunta lombarda approvando la proposta dell’assessore Massimo Sertori, che prevede lo stanziamento di 560.746 euro come integrazione delle risorse già previste per il 2025. L’obiettivo dichiarato è sostenere i servizi esercitati in forma associata dai Comuni che fanno parte delle Comunità montane, realtà che incidono su quasi metà del territorio lombardo.
Secondo Sertori, le Comunità montane “sono chiamate a svolgere funzioni proprie ma anche ad assicurare servizi condivisi tra i municipi, un modello che permette di ottimizzare risorse e rispondere meglio alle esigenze dei cittadini”.
Criteri e finalità
Il contributo sarà ripartito secondo i criteri adottati per il contributo statale alle gestioni associate, mantenendo coerenza con la normativa vigente. Il sostegno, ha spiegato Sertori, non ha solo un valore economico ma anche simbolico, perché riconosce il ruolo delle Comunità montane come punto di riferimento per 1,2 milioni di cittadini.
La Regione intende così rafforzare il partenariato con le istituzioni locali e le realtà economiche e sociali dei territori, favorendo la continuità di servizi in zone dove garantire accessibilità e prossimità non è sempre semplice.
Articolo Precedente
Sanità lombarda, nuovo fondo per prestazioni aggiuntive
Articolo Successivo
Riqualificazione a Brescia, 12 milioni per il quartiere di via Livorno
Redazione