Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

“Regione Lombardia investe 10 milioni per le Strade Verdi: più sicurezza e sostenibilità urbana”

Redazione Avatar

di Redazione

05/11/2025

TITOLO

Maione: “Ripensiamo lo spazio pubblico per città più vivibili e resilienti”

Nuovi progetti per la rigenerazione urbana sostenibile

Sono ventidue i progetti comunali finanziati dal bando “Strade Verdi” di Regione Lombardia, che assegna complessivamente 10 milioni di euro per la riqualificazione di strade e spazi pubblici. L’obiettivo è ridisegnare la mobilità urbana in chiave sostenibile, migliorando sicurezza, accessibilità e qualità ambientale.

Le iniziative selezionate, su un totale di 135 domande presentate, riguardano la creazione di piazze pedonali, percorsi ciclabili, zone scolastiche e infrastrutture intelligenti per la gestione del traffico. Il programma include anche progetti di de-impermeabilizzazione del suolo e nuove aree verdi pensate per ridurre l’impatto del caldo estremo e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Un modello di rigenerazione diffusa

“Stiamo finanziando interventi che cambieranno il volto dei nostri centri urbani”, ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia. “Si tratta di investimenti che migliorano la qualità dell’aria e rendono le città più adattabili ai cambiamenti climatici, aumentando nel contempo la sicurezza stradale e riducendo traffico ed emissioni”.

Tra i progetti ammessi figurano interventi a Bergamo, Brescia, Como, Milano, Mantova, Monza e Varese, con contributi che vanno dai 350 ai 500 mila euro. Dal parco lineare di Chiari alla nuova mobilità dolce di San Vittore Olona, fino alla riqualificazione delle aree urbane di Gorgonzola e Segrate, ogni intervento racconta una stessa visione: riportare la dimensione umana nello spazio pubblico.

La Regione, vista la forte adesione dei Comuni, sta già studiando un rifinanziamento del bando con fondi destinati alla qualità dell’aria nel bacino padano.

Redazione Avatar

Redazione