Programma EPAS 2025-2026: scuole protagoniste della cittadinanza europea
di Redazione
02/10/2025
L’avvio del nuovo anno scolastico coincide con l’apertura delle iscrizioni al Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS) per il biennio 2025-2026, un’iniziativa che coinvolge istituti di ogni ordine e grado nel percorso di educazione alla cittadinanza attiva e alla consapevolezza dei valori democratici dell’Unione.
Un progetto di rete e formazione
Le scuole che aderiscono al programma hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con il Parlamento europeo attraverso attività formative per docenti e studenti, workshop di approfondimento, incontri con eurodeputati e simulazioni di sedute parlamentari. Gli istituti selezionati diventano veri e propri hub locali della cultura civica europea, diffondendo conoscenze e stimolando un dibattito consapevole su temi come diritti, ambiente, innovazione e inclusione.
Iscrizioni e opportunità per studenti e docenti
L’iscrizione al programma è aperta a tutte le scuole che desiderano assumere il ruolo di Ambasciatrici del Parlamento europeo. Una volta accettata la candidatura, ogni istituto potrà nominare i propri “Junior Ambassador” tra gli studenti e i “Senior Ambassador” tra i docenti, i quali avranno il compito di guidare le attività e promuovere iniziative rivolte alla comunità locale. Partecipare a EPAS significa creare una rete di relazioni con altre scuole europee, accedere a materiali didattici aggiornati e vivere esperienze concrete di cittadinanza attiva.
Articolo Precedente
Oscar Green 2025: giovani agricoltori lombardi tra innovazione e radici
Articolo Successivo
Guidesi: “La Lombardia è la casa delle idee”
Redazione