Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Professione attore: gli sbocchi professionali

Redazione Avatar

di Redazione

10/08/2025

TITOLO
La professione dell’attore rappresenta un sogno per molte persone, soprattutto fra i giovanissimi. Quando la si chiama in causa, il primo pensiero che si manifesta è quello del futuro artistico sul palco del teatro o sul set di fiction e film tra un ciak e l’altro. Tutto vero e interessante, ma c’è molto di più! L’attore professionista, infatti, può fare diverse altre cose, alcune sorprendenti per chi si è da poco avvicinato a un percorso formativo ed è pieno di curiosità sulla crescita personale e professionale che lo attende.

Animazione durante i matrimoni

Dai momenti di intrattenimento per bambini fino a spettacoli destinati, invece, a un pubblico adulto, l’animazione per matrimoni è un mondo con diverse sfaccettature, nel quale l’attore professionista può trovare uno sbocco a dir poco interessante e ricco di potenziali profitti. Si può scegliere se operare in maniera totalmente autonoma - in questo caso, è necessario avere un personal brand molto forte - o, in alternativa, collaborare con agenzie specializzate nel fornire servizi agli sposi.

Corsi di teatro

I corsi di teatro sono un altro sbocco professionale per chi vuole diventare attore. Attenzione: si tratta di percorsi non per forza destinati a chi vuole, a sua volta, calcare i palchi. Il teatro è un’arte antica che si rivela preziosa in tantissimi casi, dall’inclusione di soggetti disabili nella società fino a tutto quello che ruota attorno al mondo delle carceri. 

Percorsi di team building

Ormai da tempo, gli imprenditori hanno iniziato a comprendere in maniera plastica che, per avere aziende di successo, devono investire sulle persone, persone competenti, persone felici di riconoscersi in un determinato percorso e in specifici valori. Il team building è fondamentale a tal proposito. Farlo in contesti informali e creativi lo rende ancora più utile. Fra le tante strade da prendere in considerazione, una particolarmente interessante è quella dei percorsi di team building tenuti in ambito teatrale. In questi contesti, si può lavorare in diversi modi, con i membri dei vari gruppi sempre coadiuvati da attori professionisti. Un possibile approccio prevede il fatto di mettere in campo esercizi tipici del training attoriale, con un focus particolare sul riconoscimento delle emozioni.

Presentatore durante gli eventi

Un altro lavoro che chi ha studiato da attore può fare è il presentatore nel corso di eventi. Giusto per citare un esempio, ricordiamo tutto quello che ruota attorno alla beneficenza e agli spettacoli che le fondazioni organizzano per raccogliere fondi per determinate finalità benefiche.

Video aziendali

Non c’è che dire: quando si sogna di diventare attori, ci si può aprire una marea di strade professionali oltre a quelle classiche della recitazione sul set di fiction, film o spettacoli teatrali. Un’altra potenziale strada è la partecipazione a video promozionali commissionati da aziende per la promozione di determinati prodotti. Si può contribuire solo con la voce o, in alternativa, mettere in campo tutte le proprie doti recitative.

Docente universitario

Sì, gli attori possono lavorare anche come docenti universitari a contratto. Dalla storia del teatro a discipline legate all’uso della voce e del corpo, le materie da considerare sono diverse. Con la giusta dose di costanza e un’attenzione continua al miglioramento del proprio personal branding, dopo aver studiato come attori si può crescere in numerosi ambiti professionali. Un altro da citare è quello della consulenza nel corso della redazione di sceneggiature. La professionalità dell’attore è infatti estremamente completa e comprende, oltre a competenze nell’ambito della gestione del corpo e della voce, anche una spiccata propensione alla creatività e un alto livello di cultura. Sono tutti aspetti che possono fare la differenza in un mondo, anche aziendale, in cui si punta sempre di più a valorizzare l’unicità delle persone, le loro soft skill e i valori che le rendono speciali.
Redazione Avatar

Redazione