Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Poesia visiva, a Milano la mostra che unisce Regione e Vaticano

Redazione Avatar

di Redazione

08/10/2025

TITOLO

Palazzo Lombardia ospita fino al 31 ottobre “Global Visual Poetry – Traiettorie transnazionali nella poesia visiva”, mostra che celebra il legame tra arte, cultura e istituzioni.

I protagonisti dell’inaugurazione

La presentazione ha visto la partecipazione dell’assessore regionale Francesca Caruso, del cardinale José Tolentino de Mendonça e della curatrice Raffaella Perna. La rassegna raccoglie circa 200 opere che offrono uno sguardo sulle sperimentazioni verbo-visive del secondo dopoguerra, con un’attenzione particolare agli artisti legati a Milano.

Messaggi universali attraverso l’arte

Caruso ha parlato di una “sinergia importante tra Regione Lombardia e Santa Sede”, capace di valorizzare l’arte come strumento di comunicazione su temi universali quali pace e ambiente. Mendonça ha invece posto l’accento sul valore pubblico dell’arte, ricordando che le opere esposte aprono a una riflessione collettiva sulla dignità della persona e sulla costruzione della pace.

L’esposizione, sostenuta dal Comitato Giubileo Cultura Educazione e dalla Galleria Frittelli, è gratuita e rappresenta un invito aperto alla cittadinanza.

Redazione Avatar

Redazione