Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Oscar Green 2025: giovani agricoltori lombardi tra innovazione e radici

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2025

TITOLO

L’agricoltura lombarda mostra il suo volto più dinamico e lungimirante attraverso gli Oscar Green 2025, i riconoscimenti assegnati da Coldiretti Giovani Impresa. La cerimonia si è svolta a Gravedona ed Uniti (Como) alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, che ha rimarcato il valore dei progetti presentati come esempio di come le nuove generazioni riescano a coniugare tradizione, redditività e sostenibilità.

Innovazione digitale e multifunzionalità

I progetti premiati raccontano un settore primario che non si limita più alla produzione, ma diventa piattaforma di servizi e sperimentazione tecnologica. Si va dalle stalle 4.0, capaci di integrare automazione e benessere animale, all’agri-ospitalità slow che valorizza i territori e offre esperienze immersive per avvicinare i cittadini al mondo rurale. Grande attenzione anche al recupero di razze autoctone, custodi di biodiversità, e alle soluzioni di sostenibilità energetica adottate nelle aziende agricole.

Regione Lombardia e il sostegno al ricambio generazionale

Beduschi ha sottolineato come il sostegno della Regione si traduca in investimenti concreti: 55 milioni di euro nella programmazione precedente e 16 milioni nell’ultimo biennio, risorse mirate a favorire il ricambio generazionale e a sostenere chi sceglie l’agricoltura come impresa di vita. “Ogni azienda aperta da un giovane – ha dichiarato – è un presidio di territorio e di futuro”.

Un riconoscimento che va oltre la premiazione: segna la direzione di un’agricoltura capace di reinventarsi, grazie a ragazzi e ragazze che custodiscono la tradizione senza paura di trasformarla in chiave moderna.

Redazione Avatar

Redazione