Nuovi alloggi Aler, a Bollate prende forma la rigenerazione urbana
di Redazione
21/09/2025
Sono state consegnate le prime 24 abitazioni del nuovo complesso di via Verdi a Bollate, parte di un intervento complessivo che porterà a 72 alloggi rinnovati. L’opera, resa possibile grazie all’Accordo di Programma tra Regione Lombardia, Aler Milano e Comune, ha visto un investimento vicino ai 10 milioni di euro.
Un quartiere che cambia volto
L’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, ha presenziato all’inaugurazione, consegnando simbolicamente le chiavi ai primi nuclei familiari. Nel cantiere di via Verdi 36-42 sono stati impiegati 5,2 milioni, destinati a riqualificare impianti, coperture e spazi comuni. Interventi che non si limitano alla manutenzione, ma ridisegnano la vivibilità del quartiere, con nuovi ascensori, tinteggiature e ambienti più sicuri.
Spazi pubblici e comunità più solide
L’intervento su via Verdi 42 ha richiesto la mobilità temporanea degli inquilini, ma ha permesso di restituire alloggi completamente rinnovati e, in alcuni casi, frazionati per aumentare la disponibilità abitativa. Inoltre, parte del fabbricato è stato destinato al Comune per ospitare servizi alla cittadinanza. «Restituiamo valore al patrimonio pubblico – ha sottolineato Franco – ma soprattutto creiamo condizioni per comunità più moderne e accoglienti».
Il presidente di Aler Milano, Alan Rizzi, ha parlato di un “traguardo concreto”, che dà risposta alle famiglie in attesa in graduatoria e restituisce dignità a un’area che oggi può guardare al futuro con prospettive diverse.
Articolo Precedente
Milano arte contemporanea: Un viaggio tra Fondazione Prada, Hangar Bicocca e Triennale Milano
Articolo Successivo
Navigli e Ticino, il turismo cresce del 15%
Redazione