“Next 2025, la Lombardia scommette sul futuro dello spettacolo”
di Redazione
04/11/2025
Presentata al Piccolo Teatro di Milano la nuova edizione del laboratorio che sostiene la creatività e i talenti lombardi
Cultura, lavoro e innovazione artistica
Al Piccolo Teatro di Milano è stata presentata l’edizione 2025 di Next – Laboratorio di idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo, il progetto con cui Regione Lombardia conferma il proprio impegno nel sostegno alle arti performative e all’audiovisivo.
L’assessore alla Cultura Francesca Caruso ha definito Next “una piattaforma unica in Italia, capace di accompagnare la crescita delle compagnie, dei teatri e dei giovani artisti lombardi, sostenendoli nella produzione e nell’apertura ai mercati internazionali”.
Con la collaborazione di Fondazione Cariplo e AGIS Lombarda, il programma punta a rafforzare l’intera filiera dello spettacolo dal vivo, promuovendo progetti che uniscono qualità, innovazione e diffusione sul territorio.
Vetrine, circuiti e formazione
La nuova edizione aprirà ufficialmente il 10 e 11 novembre 2025, coinvolgendo gli spazi dell’Elfo Puccini, del Franco Parenti e del Dancehauspiù di Milano con una vetrina dedicata alla prosa e alla danza contemporanea. Regione Lombardia ha già destinato risorse per le edizioni 2025/2026 e 2026/2027, consolidando il ruolo di Next come punto di riferimento per la scena culturale.
Tra le linee d’intervento spiccano il sostegno al teatro per l’infanzia, la circuitazione regionale e internazionale delle compagnie – anche under 35 – e il progetto “Schermi e Palchi di Classe”, che nell’ultimo anno scolastico ha portato a teatro e al cinema oltre 73.000 studenti.
Per Caruso, si tratta di “un investimento che unisce cultura e occupazione, confermando la Lombardia come una regione dove l’arte è anche impresa e sviluppo”.
Redazione