Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Navigli e Ticino, il turismo cresce del 15%

Redazione Avatar

di Redazione

20/09/2025

TITOLO

Il progetto “Tra Navigli e Ticino – Percorsi di autenticità” conferma il suo successo: nei dodici Comuni coinvolti le presenze turistiche hanno fatto registrare nel 2025 un aumento del 15,47% rispetto all’anno precedente. La Regione Lombardia, attraverso il bando “Lombardia Style”, ha scelto di sostenere un percorso che punta a valorizzare le peculiarità culturali, naturalistiche ed enogastronomiche dell’hinterland milanese.

Il Festival d’Autunno, un palcoscenico diffuso

La presentazione del “Festival d’Autunno”, in programma nei weekend del 4-5 e 11-12 ottobre, ha messo in evidenza come questa rete di piccoli centri sappia proporre esperienze capaci di coniugare tradizione e innovazione. Cascine, parchi naturali e borghi storici diventeranno scenari di laboratori, passeggiate e attività immersive: dalla pigiatura dell’uva alle osservazioni astronomiche, fino ai percorsi in bicicletta lungo i canali.

I dati mostrano una netta preferenza per le strutture alberghiere (82% delle scelte), con un pubblico prevalentemente italiano (70%). Trezzano sul Naviglio, Binasco e Cusago concentrano da soli oltre due terzi delle presenze. Significativo anche l’indice di gradimento online: 84,9 su 100, rilevato dall’analisi di quasi 24 mila commenti digitali.

L’assessore Barbara Mazzali ha sottolineato come l’autenticità rappresenti l’elemento distintivo di questo territorio, lontano dalla frenesia metropolitana ma ricco di sorprese per chi decide di esplorarlo.

Redazione Avatar

Redazione