Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Milano, riaperto il Padiglione 60 dell’Ospedale Sacco: nuova vita alla psichiatria riabilitativa

Redazione Avatar

di Redazione

29/10/2025

TITOLO

È stato inaugurato il rinnovato Padiglione 60 dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, il primo intervento completato nell’ambito del piano di riqualificazione complessiva della struttura sanitaria. Un progetto che, oltre a restituire spazi moderni e funzionali, segna un passo concreto nel percorso di umanizzazione della cura e di valorizzazione del lavoro sanitario.

Un edificio rinnovato e sicuro, dedicato alla salute mentale

La ristrutturazione del padiglione è stata completata nel rispetto dei tempi contrattuali e in anticipo rispetto alle scadenze fissate dal PNRR. L’intervento ha reso l’edificio pienamente conforme alle norme antisismiche e antincendio, con spazi luminosi e progettati per favorire il benessere dei pazienti e degli operatori.
Il nuovo complesso accoglie la Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA), con 16 posti letto per pazienti affetti da disturbi psichiatrici maggiori, e un Centro Diurno in grado di ospitare fino a 15 persone al giorno, offrendo programmi terapeutici mirati all’autonomia e all’inclusione sociale.

Bertolaso: “Un passo verso la completa rinascita del Sacco”

“Questo intervento – ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – rappresenta il primo tassello del progetto di ristrutturazione complessiva dell’Ospedale Sacco, che consegneremo completamente riorganizzato entro il 2026. Abbiamo investito oltre 160 milioni di euro tra fondi regionali e PNRR, di cui due destinati alla psichiatria riabilitativa”.
La direttrice generale Maria Grazia Colombo ha sottolineato l’importanza simbolica di questa riapertura: “Restituiamo ai pazienti un luogo pensato per la relazione terapeutica e per la qualità degli spazi”.
Durante i lavori, i pazienti erano stati accolti dalla RSA Quarenghi, dove è nato un percorso intergenerazionale che ha arricchito l’esperienza terapeutica.

Redazione Avatar

Redazione