Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Milano Porta Est, firmato l’accordo per l’Hub intermodale: infrastruttura chiave per la mobilità europea

Redazione Avatar

di Redazione

05/11/2025

TITOLO

La firma congiunta di Regione Lombardia, RFI, Comuni di Milano e Segrate, Città Metropolitana e Westfield Milan dà il via ufficiale alla realizzazione del nuovo Hub Porta Est, una delle più ambiziose opere infrastrutturali della Lombardia.
Il polo, concepito come nodo intermodale di livello europeo, metterà in connessione ferrovia, metropolitana M4, trasporto pubblico locale e rete ciclopedonale, con l’obiettivo di potenziare i collegamenti verso l’area metropolitana milanese e l’aeroporto di Linate.

Un progetto condiviso e una visione comune

Il nuovo Hub rientra nella pianificazione strategica di Regione Lombardia, che rafforzerà la collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture per inserire nel piano nazionale la Nuova Stazione di Segrate Porta Est e i binari della S15.
“Il lavoro di squadra – ha spiegato l’assessore Claudia Maria Terzi – è la chiave per garantire infrastrutture moderne e integrate. L’Hub rappresenta un passaggio decisivo per migliorare l’accessibilità e sostenere la crescita economica del territorio.”

Lucente: “Una mobilità efficiente e sostenibile per i cittadini”

Per l’assessore Franco Lucente, l’opera offrirà ai cittadini una rete di trasporti più efficiente, capillare e sostenibile, integrando treni, metro, bus e servizi condivisi.
L’intervento ridisegna l’asse est di Milano, generando nuove opportunità di investimento e riducendo la pressione sul sistema ferroviario centrale.
Porta Est sarà non solo un’infrastruttura, ma un motore di trasformazione urbana ed economica per l’intera area metropolitana.

Redazione Avatar

Redazione