Milano investe sulla coesione: 8 immobili comunali diventano luoghi di comunità
di Redazione
06/10/2025
Il Consiglio comunale di Milano ha approvato un piano di investimenti per la coesione sociale che segna un passaggio importante nelle politiche urbane della città. Con un cofinanziamento pubblico che coprirà fino all’80% dei costi di ristrutturazione, l’amministrazione punta a trasformare otto immobili comunali in spazi di aggregazione e cultura diffusi nei quartieri.
San Siro, il primo cantiere
Il progetto pilota interesserà l’ex mercato coperto di piazzale Selinunte, un’area simbolo della complessità di San Siro. I 968 metri quadrati verranno riqualificati e destinati a funzioni socioculturali, con un’attenzione particolare a giovani e adolescenti. I lavori saranno definiti grazie a un percorso di coprogettazione partecipata che prenderà avvio in autunno.
Una rete di spazi diffusi
Gli altri immobili coinvolti si trovano in piazza Donne Partigiane, via Ravenna, via Spadini, via Isimbardi, Cascina Melghera, Cascina San Bernardo e via Sammartini. Il Comune ha stanziato complessivamente 3 milioni di euro, convinto che la coesione sociale passi da un uso innovativo e condiviso del patrimonio pubblico.
Articolo Precedente
Lombardia, un pacchetto da 20 misure a sostegno delle imprese: investimenti, prossimità e transizione verde
Articolo Successivo
Castellanza, parte il corteo “In bici per la Pace” verso Perugia
Redazione