Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Milano capitale del cinema sportivo e olimpico

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2025

TITOLO

Dal 7 all’11 ottobre 2025 il capoluogo lombardo ospiterà la 43ª edizione di “Sport Movies & TV – Olympic Emotion”, appuntamento internazionale che segna la finale del circuito mondiale World FICTS Challenge, articolato in 23 Festival nei cinque continenti. L’evento, inserito nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, rappresenta un momento di incontro tra sport, cinema e cultura con oltre 130 Paesi partecipanti.

Il programma tra proiezioni, convegni e celebrazioni

L’apertura, fissata per martedì 7 ottobre alle 17, sarà dedicata a Giorgio Armani, celebrato per il suo legame con sport e cinema. Nei cinque giorni si alterneranno 116 proiezioni selezionate tra 1.866 opere, con 35 anteprime assolute e contributi esclusivi dai Giochi Olimpici. Tra le iniziative più attese il convegno internazionale “Sport, Tregua e Pace Olimpica” in programma venerdì 10 ottobre presso Regione Lombardia, che vedrà la presenza di istituzioni, diplomatici, atleti e rappresentanti del CIO e delle Nazioni Unite.

Non mancheranno momenti simbolici come “Campioni sul Podio”, con 63 medaglie olimpiche riunite per firmare l’Olympic Wall, installazione permanente nella sede regionale. A fianco delle proiezioni, mostre fotografiche, workshop, incontri con campioni olimpici e paralimpici, oltre al Paralympic Fest e a un ampio spazio dedicato alle immagini storiche dei Giochi.

Un riconoscimento speciale, la Guirlande d’Honneur alla memoria, sarà conferito a Ernesto Pellegrini, imprenditore e filantropo che ha lasciato un segno nello sport italiano.

Redazione Avatar

Redazione