Lombardia, una giornata tra moda, cultura e strategie di sviluppo
di Redazione
22/09/2025
Una giornata densa di appuntamenti istituzionali ha animato Palazzo Lombardia e Milano. Dalla celebrazione dei cento anni del Distretto della Calza, punto di riferimento della manifattura lombarda, alla presentazione di nuove strategie economiche, fino a iniziative nel campo della cultura e della mobilità, la Regione ha scelto di mettere al centro i suoi settori chiave.
Il secolo del Distretto della Calza
Alle 11, al Belvedere ‘Berlusconi’, il vicepresidente Marco Alparone e gli assessori Guido Guidesi, Barbara Mazzali e Alessandro Beduschi hanno partecipato alla cerimonia dedicata al centenario del Distretto della Calza. La presenza del presidente Attilio Fontana, atteso per i saluti, ha dato ulteriore rilievo a un settore che coniuga tradizione manifatturiera e capacità di innovazione, restando un simbolo della moda made in Lombardia.
Investimenti, cultura e mobilità
Nel pomeriggio, al tredicesimo piano del Palazzo, Fontana e Guidesi presenteranno la nuova strategia regionale per attrarre investimenti, segno della volontà di rendere la Lombardia sempre più competitiva nello scenario internazionale.
Non mancano gli appuntamenti culturali: l’assessore Francesca Caruso sarà protagonista della conferenza stampa di OperaLombardia, progetto che unisce i teatri storici di Bergamo, Brescia, Como, Cremona e Pavia. A chiudere la giornata, l’assessore Franco Lucente interverrà a “Think Smart Mobility”, evento dedicato a turismo, sicurezza e digitalizzazione dei trasporti.
Articolo Precedente
Rifugi alpini: nuovi fondi per 31 progetti in Lombardia
Articolo Successivo
Milano Musei: Un Viaggio Tra Arte, Storia e Cultura nella Capitale Lombarda
Redazione