Lombardia, una giornata di impegni tra ricerca, welfare e sviluppo del territorio
di Redazione
09/10/2025
Oggi, giovedì 9 ottobre, la Giunta regionale della Lombardia sarà impegnata in una fitta agenda di appuntamenti che spaziano dalla ricerca biomedica al turismo, dall’agricoltura di montagna alla valorizzazione delle attività storiche, con tappe che coinvolgeranno Milano, Brescia, Lecco, Como, Sondrio e Bergamo.
Innovazione e ricerca al centro a Milano
Alessandro Fermi, assessore a Università, Ricerca e Innovazione, aprirà la giornata a Palazzo Lombardia con la premiazione del bando “From bed to bench”, dedicato ai progetti più avanzati in medicina di precisione. Poco dopo, al Principe di Savoia, l’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi interverrà alla conferenza europea sugli strumenti finanziari del FEASR, mentre la collega Barbara Mazzali sarà a Rimini per la seconda giornata del TTG Travel Experience, con lo stand dedicato all’offerta turistica lombarda.
Welfare, montagna e comunità
Il tema della salute e dell’assistenza sarà al centro delle presenze di Guido Bertolaso, che inaugurerà a Mariano Comense il centro diurno “Come Casa” dell’Hospice Felice Villa, prima di presentare a Como la donazione di un impianto fotovoltaico per l’Hospice San Martino e di concludere con l’apertura dell’Ospedale di Comunità a Calcinate. Sul fronte delle aree interne, Massimo Sertori sarà a Caino per un convegno di Coldiretti dedicato al futuro della montagna.
Famiglia, economia e Olimpiadi 2026
La conferenza stampa delle “Giornate della vista 2025” vedrà la partecipazione di Elena Lucchini, assessore a Famiglia e Pari opportunità, mentre a Lecco Guido Guidesi premierà le nuove attività storiche, affiancato dal sottosegretario Mauro Piazza. Infine, a Sondrio, Franco Lucente concluderà i lavori del tavolo tecnico sul potenziamento dei trasporti pubblici in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Articolo Precedente
Il sesto Rapporto sul Capitale Naturale in Italia
Articolo Successivo
Lombardia, 60 milioni per sostenere agricoltura di montagna e foreste
Redazione