Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Lombardia, richiesta al Governo la dichiarazione di emergenza nazionale

Redazione Avatar

di Redazione

30/09/2025

TITOLO

Il maltempo che ha colpito la Lombardia nel mese di settembre continua a lasciare segni pesanti su comunità e territori. Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha inoltrato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la richiesta di dichiarare lo stato di emergenza di rilievo nazionale, sottolineando la gravità degli eventi iniziati tra il 9 e il 10 settembre e protrattisi fino a fine mese.

Le aree più colpite e l’impatto sulla popolazione

Le piogge intense e i fenomeni estremi hanno investito in particolare il Comasco e il Basso Lario Occidentale, dove frane e colate detritiche hanno isolato interi centri abitati, interrompendo strade comunali e provinciali. Successivamente, dal 22 settembre, l’ondata di maltempo si è estesa con forza nelle province di Como, Monza Brianza, Varese e Milano, coinvolgendo anche Sondrio, Bergamo, Brescia, Lecco e Pavia.

Nella sola provincia di Como sono state costrette a lasciare la propria casa oltre 70 persone, mentre nel resto del territorio regionale il numero degli sfollati supera le quaranta unità. Le verifiche degli edifici hanno evidenziato danni tali da impedire un rientro a breve termine per molte famiglie.

Interventi urgenti e danni stimati

Il Corpo dei Vigili del Fuoco ha effettuato quasi 400 interventi in una sola giornata, segno della portata eccezionale degli eventi. Comuni e autorità locali stanno operando con la procedura di somma urgenza per garantire la sicurezza dei cittadini, ripristinare i servizi essenziali e riaprire le vie di collegamento.

Secondo le prime stime, i danni ammontano a decine di milioni di euro, una cifra destinata a crescere man mano che verranno completate le ricognizioni dei tecnici e raccolte le schede Rasda.

Con la richiesta inviata a Palazzo Chigi, la Regione Lombardia invoca l’applicazione dell’articolo 24, comma 1 del Codice della Protezione Civile, per ottenere il riconoscimento formale dello stato di emergenza nazionale e l’attivazione delle misure straordinarie necessarie a sostenere i territori colpiti.

Redazione Avatar

Redazione