Lombardia porta la sua “Olimpiade Culturale” al Lido di Venezia
di Redazione
16/09/2025
Il Festival del Cinema di Venezia si è trasformato in vetrina internazionale per presentare il progetto “Olimpiadi della Cultura”, il programma con cui Regione Lombardia accompagna i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. All’Hotel Excelsior, nello spazio condiviso con la Fondazione Veneto Film Commission, l’assessore alla Cultura Francesca Caruso ha illustrato le linee guida di un investimento che punta a coniugare sport e arte, portando in Lombardia spettacoli, mostre e laboratori fino all’estate 2026.
Trentatré progetti, undici province coinvolte
La Regione ha destinato tre milioni di euro a 33 iniziative, distribuite in tutte le province lombarde. Sedici progetti sono dedicati all’avvicinamento ai Giochi, con un finanziamento di un milione e mezzo, mentre altri diciassette garantiranno un’offerta culturale di qualità durante l’evento olimpico, sostenuti da ulteriori risorse per la stessa cifra. Si tratta di un piano che intreccia linguaggi artistici diversi – dal cinema alla musica, dal teatro alle arti visive – e che non si limita a Milano o ai territori alpini direttamente toccati dalle competizioni, ma vuole diffondere un clima di partecipazione in tutta la regione.
Cultura come eredità olimpica
Accanto a Caruso, il confronto ha visto la partecipazione di Cristiano Corazzari, assessore alla Cultura del Veneto, di Domenico De Maio per la Fondazione Milano Cortina 2026 e di Franco Ascani, membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO. Tutti hanno sottolineato come la cultura rappresenti un’eredità duratura dei Giochi, capace di lasciare un segno oltre la dimensione sportiva.
Articolo Precedente
Milano quartieri: esplorazione profonda di Brera Milano, Navigli e Porta Nuova Milano
Articolo Successivo
Artis rinnova l’impegno con il Green Building Council Italia
Redazione