Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Lombardia per il Cinema: 3 milioni di euro per sostenere le produzioni audiovisive

Redazione Avatar

di Redazione

11/11/2025

TITOLO

Regione Lombardia rilancia il proprio sostegno all’industria audiovisiva con la seconda edizione del bando “Lombardia per il Cinema”, destinato alle imprese di produzione e dotato di 3 milioni di euro.
L’iniziativa, parte delle politiche regionali per la cultura e la creatività, mira a consolidare il ruolo della Lombardia come polo di riferimento nazionale ed europeo per la produzione cinematografica e televisiva.

Caruso: “Investiamo per rafforzare la competitività del comparto”

“Il bando sostiene opere capaci di generare ricadute economiche, professionali e culturali sul territorio”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso. “Promuoviamo un sistema produttivo vitale e di qualità, sostenendo micro, piccole e medie imprese attive da almeno due anni e incentivando opere di valenza culturale realizzate in Lombardia e destinate al mercato nazionale e internazionale”.
L’obiettivo, ha aggiunto Caruso, è “rafforzare la competitività del comparto, attirare nuovi investimenti e valorizzare l’immagine culturale e paesaggistica della regione”.

Le linee di intervento e la scadenza

Il contributo, concesso a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute in Lombardia, prevede due linee di intervento: 2,4 milioni di euro per lungometraggi e serie (fiction o animazione) e 600.000 euro per documentari, singoli o seriali.
Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma regionale “Bandi e Servizi” dall’11 novembre 2025 al 22 gennaio 2026.
La prima edizione ha finanziato 19 progetti, alcuni dei quali presentati alla Mostra del Cinema di Venezia, confermando la qualità e la visibilità delle opere sostenute.

Redazione Avatar

Redazione