Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

“Lombardia e Governo unite per le TEA: innovazione e sostenibilità per l’agricoltura del futuro”

Redazione Avatar

di Redazione

04/11/2025

TITOLO

Beduschi: “Avanti con la ricerca, è l’unica strada per restare competitivi”

Una svolta politica che rilancia il dialogo europeo

L’approvazione all’unanimità in Commissione Agricoltura del Senato della risoluzione a sostegno del regolamento europeo sulle TEA – Tecnologie di Evoluzione Assistita segna un passaggio politico di rilievo nel dibattito sull’innovazione genetica in campo agricolo. Un voto che, come sottolinea l’assessore lombardo Alessandro Beduschi, “conferma la direzione che la Lombardia indica da tempo: ricerca, sostenibilità e competitività come cardini del futuro agricolo europeo”.

La risoluzione impegna il Governo a sostenere in sede comunitaria l’approvazione del regolamento, ponendo fine a un negoziato rimasto a lungo sospeso. “L’asse tra Governo e Regione Lombardia – spiega Beduschi – deve diventare il motore del rilancio. Ringrazio il ministro Lollobrigida e il senatore De Carlo, che hanno creduto sin dall’inizio nella necessità di puntare sull’innovazione per garantire un’agricoltura moderna e realmente sostenibile”.

Ricerca e sperimentazione: Lombardia laboratorio d’eccellenza

La Lombardia, pioniera nelle sperimentazioni su riso, si prepara a estendere i test anche a mais e vite, due pilastri dell’economia agricola regionale. “Sostenere chi produce meglio – ribadisce Beduschi – significa proteggere il nostro modello agricolo, che unisce qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente”.

Il richiamo dell’assessore è netto: “Se l’Europa vuole essere coerente con il Green Deal, deve premiare la ricerca e non l’immobilismo. Rinunciare all’innovazione significa importare prodotti da Paesi che non rispettano i nostri standard ambientali e sanitari. La sfida vera è un’Europa che innova, non che si arrende”.

Redazione Avatar

Redazione