Lombardia, 60 milioni per sostenere agricoltura di montagna e foreste
di Redazione
09/10/2025
La Regione Lombardia ha scelto di rafforzare in modo deciso il proprio impegno verso le aree montane, stanziando 60 milioni di euro per il biennio 2025-2026 a favore dell’agricoltura e della gestione forestale. L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha illustrato a Breno ed Edolo, in Valle Camonica, il pacchetto di misure destinate a imprese, consorzi e enti locali.
Le misure in campo
Tra le risorse previste figurano 17 milioni per le aziende agricole in zone svantaggiate, con contributi diretti a ettaro, 2 milioni per le malghe e gli alpeggi, 7 milioni per la salvaguardia ambientale e la prevenzione degli incendi, oltre a 4 milioni riservati ai macchinari per imprese forestali e segherie. La parte più consistente, 28 milioni, sarà invece investita nella protezione delle foreste e nel ripristino delle aree danneggiate da eventi meteorologici estremi.
Una strategia che guarda al futuro
“Non si tratta di assistenzialismo – ha sottolineato Beduschi – ma della volontà di offrire opportunità concrete a chi vive e lavora in montagna”. L’obiettivo è valorizzare le comunità che custodiscono territori fragili e al tempo stesso preziosi, mantenendo vivo un patrimonio ambientale e culturale che caratterizza l’identità lombarda.
Articolo Precedente
Lombardia, una giornata di impegni tra ricerca, welfare e sviluppo del territorio
Articolo Successivo
East Market, il ritorno del vintage a Milano
Redazione