Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Lombardia, 17 milioni di euro per sostenere l’agricoltura di montagna

Redazione Avatar

di Redazione

11/11/2025

TITOLO

Regione Lombardia ha approvato la graduatoria della misura SRB01 – Sostegno alle zone con svantaggi naturali di montagna, parte del Piano Strategico della PAC 2023-2027.
Il provvedimento prevede 17 milioni di euro destinati alle aziende agricole che operano nei territori montani lombardi, a compensazione dei maggiori costi e delle difficoltà legate alla gestione in contesti ambientali complessi.

Beduschi: “Valorizziamo chi mantiene vive le nostre valli”

“Con questa misura – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi – riconosciamo concretamente il valore di chi continua a lavorare in montagna, garantendo la cura del paesaggio e la salvaguardia delle risorse naturali”.
Le imprese agricole montane, spesso familiari, rappresentano un presidio strategico per l’equilibrio ambientale e sociale. Il contributo, erogato come indennità annuale per ettaro, è rivolto a imprese zootecniche, viticole e frutticole situate nei Comuni classificati come montani svantaggiati.

La distribuzione delle risorse

Le province più interessate sono Sondrio (7,2 milioni di euro per 1.218 aziende), Bergamo (4 milioni per 1.046 aziende) e Brescia (3,6 milioni per 1.134 aziende). Seguono Pavia, Como, Lecco e le altre province montane. In totale sono 4.531 le aziende finanziate, per un importo complessivo di 17,7 milioni di euro.
“Non si tratta solo di un aiuto economico – ha concluso Beduschi – ma di un investimento sul futuro delle comunità alpine, dove agricoltura, ambiente e identità si fondono in un unico progetto di sviluppo sostenibile”.

Redazione Avatar

Redazione