Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Le voci dei giovani e la forza dell’orchestra: ottobre con l’Accademia

Redazione Avatar

di Redazione

06/10/2025

TITOLO

Un mese che si apre con il suono limpido dei cori giovanili e si chiude con la potenza orchestrale: così ottobre si annuncia per l’Accademia, che porta in Lombardia e oltre una stagione densa di appuntamenti.

Dalla Scala al Fraschini, passando per Mezzana Bigli

Il coro di voci bianche torna protagonista alla Scala il 5 ottobre (ore 20) con un nuovo episodio della rassegna “Lalla & Skali – La scuola di magia”. Sul podio Bruno Casoni, con al pianoforte Marco De Gaspari. Un appuntamento che avrà un ideale seguito il 12 ottobre al Teatro Fraschini di Pavia (ore 18), dove i piccoli cantori si confronteranno con uno dei palcoscenici più prestigiosi della Lombardia.

Sempre il 12 ottobre, a Mezzana Bigli, il coro giovanile sarà diretto da Sonia Franzese insieme al coro e all’orchestra “Antonio Vivaldi”: un concerto che mette in dialogo generazioni diverse, mantenendo la musica al centro come linguaggio comune.

L’orchestra tra concerti e concorsi internazionali

L’orchestra dell’Accademia, impegnata parallelamente con le recite del balletto, sarà protagonista l’8 ottobre al Conservatorio di Milano con l’omaggio a Šostakóvič, diretta da Alessandro Bonato e affiancata da due interpreti di spicco, la pianista Olga Kern e il trombettista Niccolò Gaudenzi.

Il mese prosegue con la finale del Concorso Viotti a Vercelli (18 ottobre) e con tre appuntamenti nell’ultima settimana: Teatro della Quattordicesima di Milano (24 ottobre, direttore Pietro Mianiti), Teatro Galli di Rimini per la Sagra Malatestiana (26 ottobre, con Fabio Sartorelli voce narrante), e Teatro Civico Roberto de Silva di Rho (31 ottobre).

Redazione Avatar

Redazione