Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

La Lombardia riconosce il primo Ecomuseo del Varesotto: memoria e paesaggio diventano cultura condivisa

Redazione Avatar

di Redazione

06/11/2025

TITOLO

Per la prima volta, la provincia di Varese entra ufficialmente nella rete degli Ecomusei lombardi. Con la delibera di Giunta proposta dall’assessore Francesca Caruso, il progetto “Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto” ottiene il titolo di istituzione culturale di eccellenza, segnando un passo decisivo nel percorso di valorizzazione dei territori rurali e storici.
Il Comune di Jerago con Orago è capofila di un’iniziativa che si fonda sul legame profondo tra paesaggio, storia e identità locale.

Un riconoscimento che nasce dal territorio

“Gli ecomusei – ha sottolineato Caruso – sono esperienze di partecipazione autentica, dove la memoria collettiva si traduce in azioni concrete di tutela e promozione.”
Il progetto si propone di coinvolgere attivamente scuole, associazioni, enti e cittadini nella riscoperta del patrimonio storico e naturale delle Piane Viscontee, un mosaico di boschi, cascine e coltivi che rappresentano l’anima agricola del Varesotto.

Una rete di Comuni per un’identità condivisa

All’Ecomuseo aderiscono i Comuni di Azzate, Brunello, Casale Litta, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Mornago e Sumirago.
La sede operativa sarà a Mornago, con spazi dedicati ad attività didattiche, mostre ed eventi partecipativi.
Il riconoscimento porta con sé anche un marchio territoriale distintivo e un portale online dove consultare itinerari, eventi e materiali informativi.
Il progetto rappresenta il 37° Ecomuseo lombardo, confermando l’impegno della Regione nel sostenere la cultura diffusa e le identità locali.

Redazione Avatar

Redazione