La Lombardia protagonista alla Climate Week con la sua legge sul clima
di Redazione
24/09/2025
È stato il Bel Paese, con la Lombardia in prima fila, a guadagnarsi i riflettori della Climate Week 2025 di New York, grazie alla presentazione della nuova legge regionale sul clima, la prima adottata in Italia e già studiata come caso pilota a livello europeo.
Un piano senza precedenti
“La Lombardia investe 10 milioni al giorno per abbattere le emissioni e migliorare la qualità dell’aria”, ha dichiarato Maione davanti a leader politici e delegazioni internazionali. La conformazione geografica della Pianura Padana impone politiche mirate, e la Regione ha risposto con uno stanziamento da 19 miliardi per sostenere mobilità sostenibile, innovazione tecnologica e pratiche agricole più pulite.
Diplomazia climatica regionale
Il programma della settimana ha visto la partecipazione della Lombardia a tavoli decisivi come quello della Under2 Coalition. In questo contesto, Maione ha rilanciato la proposta di creare all’interno dell’ONU un percorso dedicato alle regioni, riconoscendone il ruolo centrale nella sfida globale. “La Lombardia – ha sottolineato – è un modello vincente di economia circolare e decarbonizzazione”.
Articolo Precedente
Lombardia, il 28 settembre le campagne diventano scuole all’aperto
Articolo Successivo
Emergenze psichiatriche nei minori, la Regione vara un piano straordinario
Redazione