IconoFrame a Palazzo Lombardia: l’arte che reinventa le icone
di Redazione
13/09/2025
Dal 12 al 28 settembre 2025, lo spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia ospita “IconoFrame”, una mostra gratuita che mette in dialogo due artisti originari di Cantù, Lorenzo Cantaluppi e Pitmarels. Sessanta opere compongono un itinerario che riflette sul concetto di icona, non come immagine immobile ma come forma capace di attraversare epoche e trasformarsi.
Innovazione culturale e nuove generazioni
L’iniziativa, curata da Alisia Viola con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Cantù, ha trovato nell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi un sostenitore convinto. “La ricerca e la creatività – ha spiegato – sono due facce della stessa spinta al cambiamento. Aprire Palazzo Lombardia a giovani talenti significa riconoscere che il linguaggio artistico è parte integrante della cultura dell’innovazione”.
L’alfabeto del riuso
Il percorso di Cantaluppi nasce dall’esperienza maturata durante la pandemia, quando ha raccolto materiali di scarto nei centri vaccinali, trasformando piccoli tappi di siringhe in tessere di una nuova grammatica visiva. Nelle sue opere la materia diventa memoria, resilienza e rigenerazione. Accanto a lui, Pitmarels affronta le icone con un approccio differente, lavorando su immagini collettive che si scompongono e si ricompongono in chiavi contemporanee. L’insieme dà vita a un dialogo serrato tra passato e presente, che invita il visitatore a interrogarsi sul potere inesauribile delle figure simboliche.
Articolo Precedente
Cattaneo: l’Europa dimentica i territori, Lombardia chiede ascolto
Articolo Successivo
East Market riapre la stagione: il vintage torna protagonista a Milano
Redazione