Gallarate accoglie “Musica nell’aria”
di Redazione
30/09/2025
Un quintetto di ottoni della Scala porta Beethoven e Gershwin nei cortili popolari
Un progetto che parla al territorio
Il suono degli ottoni si è diffuso ieri tra le case popolari di Gallarate. Il concerto “Musica nell’aria”, promosso da Regione Lombardia, Accademia Teatro alla Scala e Aler, ha trasformato via Curtatone in una platea informale e partecipata. Il repertorio spaziava da Beethoven a Morricone, con arrangiamenti capaci di catturare l’attenzione di un pubblico eterogeneo, dai bambini agli anziani.
L’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, ha voluto essere presente per ribadire che “questo progetto porta i concerti dove la gente vive”, e che la sfida è creare abitudine all’ascolto, costruendo fiducia tra comunità e istituzioni.
Giovani talenti e Olimpiade culturale
Il valore aggiunto dell’iniziativa è duplice: da un lato la possibilità di valorizzare i giovani musicisti dell’Accademia, dall’altro l’occasione di far crescere un pubblico nuovo, che non sempre ha accesso ai teatri tradizionali. La tappa gallaratese rientra nel programma dell’Olimpiade culturale di Milano Cortina 2026, che intende affiancare ai Giochi sportivi un ricco calendario di esperienze artistiche.
Caruso ha ringraziato le istituzioni coinvolte, sottolineando come il coinvolgimento di Aler e Comune sia stato decisivo per aprire spazi e garantire la riuscita dell’iniziativa.
Articolo Precedente
Comasco, i danni del maltempo al centro del sopralluogo regionale
Articolo Successivo
Regione Lombardia, martedì 30 settembre ricco di eventi
Redazione