Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Fontana e Caduff rilanciano il dialogo tra Lombardia e Grigioni: sinergie oltre il confine alpino

Redazione Avatar

di Redazione

21/10/2025

TITOLO

Un incontro che consolida rapporti storici e apre nuove prospettive di cooperazione istituzionale. Il vertice bilaterale del 17 ottobre tra Regione Lombardia e Cantone dei Grigioni ha riunito a Milano Attilio Fontana, Massimo Sertori e Marcus Caduff per un confronto su temi di ampio respiro: Olimpiadi 2026, infrastrutture alpine, programmi europei e lavoro transfrontaliero.

Dalle Olimpiadi alle strategie comuni di sviluppo

Fontana e Sertori hanno evidenziato la portata globale dell’evento olimpico, che rappresenta una piattaforma di cooperazione tra territori alpini. “Le Olimpiadi sono una grande occasione per promuovere l’identità delle nostre montagne”, hanno dichiarato, sottolineando la necessità di investire in collegamenti sostenibili e in una mobilità efficiente tra Valtellina ed Engadina.

Il Cantone dei Grigioni, da parte sua, ha proposto un dialogo su aperture invernali dei passi alpini, tema sensibile per logistica, sicurezza e turismo.

Interreg IT-CH e rapporti transfrontalieri

Sertori ha ricordato che la programmazione Interreg 2021-2027 è uno strumento chiave per mettere in rete competenze, innovazione e governance locale. Il progetto Regio Retica punta proprio a creare una struttura permanente di collaborazione tra Lombardia e Grigioni, simbolo di un’Europa delle Regioni che supera le barriere nazionali.

Il confronto ha toccato anche i nodi del lavoro frontaliero e dell’indennità sanitaria, per i quali si cercano soluzioni condivise con i governi di Roma e Berna. “La nostra amicizia istituzionale è fondata sulla concretezza”, ha affermato Caduff, “perché condividiamo montagne, storia e prospettive di futuro”.

Redazione Avatar

Redazione