Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Festa dei Nonni 2025: al Belvedere di Palazzo Lombardia un omaggio tra panorami e buone pratiche

Redazione Avatar

di Redazione

30/09/2025

TITOLO

La giornata del 2 ottobre 2025 sarà dedicata a una delle ricorrenze più sentite, la Festa dei Nonni. Regione Lombardia ha deciso di celebrare questa figura cardine della società aprendo le porte del Belvedere di Palazzo Lombardia. Dalle 16.30 alle 18.30 nonni e nipoti potranno salire fino al 39° piano e condividere un’esperienza speciale: lo skyline milanese visto da 161 metri di altezza, un’occasione gratuita ma su prenotazione, pensata come momento di festa e di gratitudine.

Un riconoscimento alla saggezza dei nonni

L’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale e Pari opportunità, Elena Lucchini, che sostiene l’iniziativa per il terzo anno consecutivo, ha voluto ribadire il ruolo fondamentale dei nonni, preziosi non soltanto nella vita familiare ma anche come custodi di valori e saggezza. In questa edizione, accanto alla tradizionale apertura del Belvedere, è previsto uno spazio di confronto dedicato alle politiche per l’invecchiamento attivo e alle esperienze di co-housing tra studenti e persone anziane, per mostrare come la convivenza intergenerazionale possa diventare una risorsa per tutti.

Il talk “La Lombardia dei nonni”

Il programma del 2 ottobre si aprirà già al mattino, dalle 10.30 alle 12.30, con il talk “La Lombardia dei nonni”. Nella cornice del Belvedere interverranno il presidente Attilio Fontana e numerose associazioni impegnate sul tema: Connessi Ets illustrerà le best practice sui piani di invecchiamento attivo, Nonni 2.0 parlerà di alleanze tra generazioni, l’associazione Nestore e la realtà Anni Azzurri KOS porteranno testimonianze dirette, tra cui il podcast “Nonni per Tutti”. A condurre il dibattito sarà Umberto Brindani, direttore del settimanale Gente.

Il 2 ottobre è anche il giorno dedicato agli Angeli custodi: dal 2005 la legge riconosce ufficialmente questa ricorrenza, che in Lombardia si traduce in un intreccio di emozioni, visioni dall’alto e prospettive concrete sul futuro dell’invecchiamento attivo.

Redazione Avatar

Redazione