Cultura in Lombardia, 1 milione per biblioteche, musei e spettacoli
di Redazione
06/10/2025
Un patrimonio vivo nelle comunità locali
La distribuzione delle risorse evidenzia come la cultura non sia concentrata nelle sole grandi città. Blevio, Niardo, Suzzara, Stradella, Cernobbio o Calolziocorte: piccoli centri che, grazie al contributo regionale, potranno aprire biblioteche, restaurare archivi, promuovere festival e creare nuove opportunità di incontro.
A Mantova i fondi sosterranno il NebbiaGialla Noir Festival e il progetto “Mantova e Sabbioneta: un patrimonio per tutti”, mentre a Varese si conferma la Design Week. A Milano, accanto alla Biblioteca di Brera, emergono realtà innovative come “Botteghe storiche future”.
L’impegno della Regione
“Sosteniamo chi lavora sul territorio per far vivere la cultura come rete diffusa e accessibile” ha spiegato l’assessore Caruso, che ha sottolineato anche l’incremento del 50% dei contributi destinati allo spettacolo dal vivo e al cinema, pari a 324mila euro in più.
Un intervento che amplia il raggio d’azione delle politiche culturali lombarde, rafforzando il ruolo della Regione come garante di una programmazione condivisa tra istituzioni e operatori locali.
Articolo Precedente
Milano, il mondo dello sport celebra cinema e tv a Palazzo Lombardia
Articolo Successivo
Lombardia, giornata di incontri per la Giunta regionale
Redazione