Cremona oltre i limiti di PM10: da venerdì scattano le misure antismog
di Redazione
17/11/2025
Il terzo superamento consecutivo del valore limite di PM10 registrato ieri da ARPA Lombardia ha riportato l’attenzione sulla fragilità atmosferica della provincia di Cremona e sull’urgenza di interventi immediati. Le condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni, caratterizzate da stabilità e scarsa ventilazione, favoriranno l’accumulo degli inquinanti, rendendo inevitabile l’attivazione delle misure temporanee di primo livello a partire da domani, venerdì 14 novembre. In provincia di Pavia, intanto, le limitazioni restano già in vigore.
Riscaldamento, agricoltura e combustioni: i divieti previsti dalla normativa regionale
La delibera regionale 2634/2024 definisce un quadro di restrizioni che coinvolge più settori.
Nei Comuni interessati sarà vietato utilizzare impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino alla classe ambientale 3 stelle, una misura che mira a contenere una delle principali fonti di particolato fine nel periodo invernale. Nelle abitazioni è richiesta inoltre una riduzione di un grado della temperatura massima consentita.
Nel comparto agricolo scatterà il divieto di spandimento dei liquami zootecnici, fatta eccezione per le tecniche di iniezione o interramento immediato. Tutte le forme di combustione all’aperto saranno sospese, incluse le pratiche di smaltimento vegetale.
Limitazioni al traffico nei Comuni sopra i 30 mila abitanti
Sul versante della mobilità, nei Comuni con più di 30.000 abitanti – e in quelli che hanno aderito volontariamente – entrerà in vigore il divieto di circolazione per i veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel. Lo stop riguarda anche i mezzi dotati di filtro antiparticolato funzionante e quelli che partecipano al programma Move-In.
ARPA continuerà il monitoraggio quotidiano dei livelli di inquinamento per valutare, nei prossimi giorni, la possibilità di revocare o mantenere le misure. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul portale Infoaria, dove è possibile attivare un sistema di notifiche personalizzate.
Articolo Precedente
“SCIvolare 2025/2026”: sport, scuola e montagna per educare i giovani lombardi
Redazione