Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Cremona, la Festa del Torrone 2025 tra musica, arte e tradizione

Redazione Avatar

di Redazione

30/10/2025

TITOLO

Un omaggio alla città della liuteria e alla voce di Mina, simboli di una cultura che fonde arte e gusto. È questa l’anima della nuova edizione della Festa del Torrone di Cremona, in programma dall’8 al 16 novembre, presentata ufficialmente a Palazzo Lombardia con la partecipazione del presidente Attilio Fontana.

Fontana: “Chi non l’ha mai vissuta deve farlo”

La Festa del Torrone è una manifestazione che sa affascinare e coinvolgere,” ha dichiarato Fontana. “Cremona, in quei giorni, si illumina di un’energia unica: le vie si riempiono di profumi e musica, le piazze diventano teatri di eventi e degustazioni. È una festa popolare che valorizza il nostro patrimonio culturale e gastronomico.”
L’evento, organizzato da SGP Grandi Eventi e promosso da Comune e Camera di Commercio di Cremona, propone oltre 300 appuntamenti, con un programma “oversize” che unisce sapori, spettacoli e arte.

Tra BookCity e omaggi olimpici

L’assessore al Turismo Luca Burgazzi ha annunciato il ritorno di BookCity Cremona, che accompagnerà il secondo fine settimana del festival, ampliando l’offerta culturale cittadina.
Pelliciardi ha poi svelato una novità simbolica: un’installazione di cinque cerchi olimpici di torrone per celebrare Milano Cortina 2026.
Il Torrone d’Oro sarà assegnato a Mina e a Daniele Persegani, riconoscendo così due eccellenze cremonesi, nella musica e nella cucina.

Redazione Avatar

Redazione