Consiglio regionale, solidarietà alle forze dell’ordine ma l’Aula si divide sulla protesta del 22 settembre
di Redazione
01/10/2025
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la mozione di Fratelli d’Italia che condanna le violenze del 22 settembre a Milano e chiede provvedimenti restrittivi contro i manifestanti coinvolti. L’Aula si è divisa: il centrodestra ha difeso la linea dura, mentre le opposizioni hanno sottolineato la necessità di distinguere tra la protesta pacifica e le frange violente.
Solidarietà e polemiche
“Gli agenti hanno garantito la sicurezza dei cittadini, attaccarli è inaccettabile”, ha dichiarato Garavaglia (FdI). Critici invece Di Marco (M5S) e Noja (Italia Viva), secondo cui la mozione non ha riconosciuto la parte di manifestazione che si è svolta pacificamente, con migliaia di persone di diversa provenienza sociale.
Maltempo e prevenzione
Con voto unanime, il Consiglio ha approvato una mozione per finanziare interventi contro le esondazioni del Seveso, Tarò e Certesa. “Bisogna attuare un piano straordinario di prevenzione idrogeologica”, ha ribadito Gigi Ponti (PD). L’assessore Comazzi ha ricordato i 14 milioni già stanziati e i sopralluoghi con il Presidente Fontana.
Sanità al centro
Infine, via libera alla mozione sul Fondo Sanitario, che rivendica la posizione di eccellenza della Lombardia. “I criteri non devono penalizzare chi cura anche pazienti da altre regioni”, ha spiegato Monti (Lega).
Articolo Precedente
Bambini da Gaza, la Lombardia apre le sue corsie ospedaliere
Articolo Successivo
Expo Ferroviaria 2025, Lombardia tra innovazione e investimenti miliardari
Redazione