Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Bosco della Musica: a Rogoredo il nuovo polo culturale e sociale di Milano

Redazione Avatar

di Redazione

22/10/2025

TITOLO

Firmato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano il contratto d’appalto per la realizzazione del Bosco della Musica, un progetto di rigenerazione urbana e culturale che ridisegnerà il volto del quartiere di Rogoredo. Un’opera dal forte valore simbolico e sociale, sostenuta da Regione Lombardia con un investimento di 26,6 milioni di euro, e cofinanziata dai Ministeri delle Infrastrutture e dell’Università.

Alla firma erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Attilio Fontana, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il prefetto Claudio Sgaraglia, insieme ai vertici del Conservatorio Verdi.

Un campus aperto per la cultura e l’inclusione

Il progetto, gestito dal Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per Lombardia ed Emilia-Romagna, prevede la costruzione del primo “campus aperto” d’Italia, un parco urbano che diventerà punto d’incontro tra musica, formazione e innovazione.
In un’area di oltre 13.000 metri quadrati, nasceranno aule e laboratori digitali, un auditorium da 400 posti, due sale prove, sale di registrazione ad alta tecnologia e una residenza mista da 200 posti. Il complesso dialogherà con il verde circostante e con i futuri interventi dell’area di Santa Giulia, interessata anche dalle opere olimpiche Milano-Cortina 2026.

Fontana: “Esempio di concretezza lombarda”

“Il Bosco della Musica rappresenta la sintesi della nostra visione di sviluppo: sostenibilità, cultura e inclusione sociale” – ha dichiarato Attilio Fontana. “È un’opera che dimostra la concretezza lombarda: meno di due anni dopo l’accordo siamo già pronti ad aprire il cantiere”.

Redazione Avatar

Redazione