Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

Arpa Lombardia, 25 anni di impegno per l’ambiente: Maione in visita a Brescia e Darfo

Redazione Avatar

di Redazione

12/11/2025

TITOLO

Un quarto di secolo di presenza sul territorio e di attività a servizio della tutela ambientale. Arpa Lombardia ha celebrato i suoi 25 anni di attività nelle sedi di Brescia e Darfo Boario Terme, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, della presidente Lucia Lo Palo e del direttore generale Fabio Cambielli.

“Un’eccellenza del sistema regionale”

“La storia di Arpa Lombardia è la dimostrazione di quanto la competenza e la dedizione possano tradursi in risultati concreti per i cittadini”, ha dichiarato Maione, che ha voluto esprimere il proprio ringraziamento a chi in questi venticinque anni ha contribuito alla crescita dell’Agenzia.
“Arpa – ha aggiunto – è un braccio operativo indispensabile del sistema regionale, una struttura di eccellenza che ha saputo costruire credibilità e competenze riconosciute a livello nazionale. Guardiamo al futuro consapevoli che le sfide ambientali e climatiche richiedono risposte sempre più efficaci e mirate”.

Dalla vigilanza alla prevenzione, un percorso di crescita continua

La presidente Lucia Lo Palo ha ricordato come “nella storia di Arpa si rifletta l’evoluzione stessa delle politiche ambientali lombarde, che hanno saputo passare da un approccio emergenziale a una visione strutturale e preventiva”.
“Un quarto di secolo di studio e di servizio pubblico – ha aggiunto – che ha reso Arpa Lombardia una delle agenzie ambientali più autorevoli del Paese”.
Nel corso della visita, Maione ha incontrato i tecnici delle sedi bresciane, sottolineando l’importanza della loro attività quotidiana, “che dà sostanza alle politiche ambientali regionali, trasformandole in risultati concreti per la salute del territorio”.

Redazione Avatar

Redazione