Arese, nuovo edificio per il Liceo Artistico Fontana: “Scuola come simbolo di futuro”
di Redazione
08/10/2025
La Città metropolitana di Milano ha inaugurato ad Arese il nuovo Liceo Artistico “Lucio Fontana”, un progetto da 1,9 milioni di euro finanziato con fondi PNRR.
Una struttura all’avanguardia
Progettata da SCE Project srl e dall’architetto Matteo Franceschin, la nuova sede è dotata di sei aule, tre laboratori, un’area espositiva e un collegamento con l’edificio preesistente. La scelta architettonica privilegia volumi dinamici e vetrate luminose, capaci di integrare l’edificio con il contesto naturale.
La sostenibilità è stata una priorità: materiali ecologici, sistemi di efficienza energetica e misure anti-radon rendono l’edificio un modello di edilizia scolastica innovativa.
Una comunità che cresce insieme
Nel corso dell’inaugurazione, Roberto Maviglia ha sottolineato come l’opera rappresenti un esempio di scuola vissuta come cantiere formativo. La dirigente Giuseppina Pelella ha ricordato il valore simbolico di una nuova scuola: “significa credere in un futuro di pace e bellezza, nonostante le difficoltà del presente”.
Il nuovo edificio del Liceo Fontana si pone così come un luogo di identità collettiva, dove architettura, educazione e territorio si intrecciano, rafforzando la vocazione culturale di Arese.
Articolo Precedente
Milano–Seveso, aggressione a bordo: vicinanza agli operatori Trenord
Articolo Successivo
Sport Movies & Tv 2025: tra emozione e riconoscimenti
Redazione