Al Belvedere di Palazzo Lombardia i Maestri d’Eccellenza 2025
di Redazione
24/09/2025
La cornice istituzionale di Palazzo Lombardia ha accolto la terza edizione del Premio Maestri di Eccellenza 2025, un’iniziativa voluta da LVMH e sostenuta da Confartigianato, Camera della Moda e Maison Thélios. Più di 350 candidature da tutta Italia hanno mostrato il volto migliore di un artigianato che sa fondere tradizione, innovazione e creatività.
Le eccellenze premiate
La giuria guidata da Ferzan Özpetek ha assegnato il titolo di Maestro Artigiano a Domitilla Biondi, che con bisturi e carta crea bassorilievi di poesia. Marta Benet Morera è stata riconosciuta come emergente per la sua ricerca tra ceramica e tessile, mentre Lucia Massei ha conquistato la categoria Innovazione con gioielli che nascono dall’incontro di pittura e metalli preziosi. Una menzione speciale è andata a Elham M. Aghili, capace di trasformare scarti tessili in opere d’arte indossabili.
La voce delle istituzioni
Barbara Mazzali ha parlato di artigianato come “identità che prende corpo attraverso i materiali”, ricordando che la Lombardia contribuisce al Made in Italy con il 18% delle imprese del settore e 11 miliardi di investimenti esteri negli ultimi dieci anni. Per l’assessore, queste botteghe e laboratori sono il motore silenzioso che alimenta la moda, il design e l’intero ecosistema creativo.
Articolo Precedente
Investimenti esteri, Lombardia si prepara a un salto di qualità
Articolo Successivo
Milano capitale della moda, Mazzali: “Vicini agli artigiani lombardi”
Redazione