Caricamento...

Milano 365 Logo Milano 365

A Palazzo Brera una giornata dedicata agli alberi monumentali lombardi: storia, tutela e identità territoriale

Redazione Avatar

di Redazione

21/11/2025

TITOLO

Il fascino degli alberi monumentali, veri custodi della storia del paesaggio lombardo, è stato al centro del convegno “Gli alberi monumentali della Lombardia, un patrimonio da tutelare”, ospitato a Palazzo Brera. L’assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, ha partecipato all’iniziativa insieme alla conduttrice Ellen Hidding, richiamando l’attenzione su un tema che unisce cultura, biodiversità e memoria.

L’elenco nazionale si aggiorna e la Lombardia conferma il proprio ruolo guida

Nel suo intervento, Comazzi ha spiegato come il nuovo aggiornamento dell’elenco nazionale degli alberi monumentali rappresenti un riconoscimento importante per la Regione. “Questi alberi – ha dichiarato – sono testimonianze vive della nostra identità e del rapporto profondo che lega le comunità al loro territorio”. L’assessore ha ringraziato i Comuni e i Carabinieri forestali per l’impegno costante nella tutela di un patrimonio che richiede competenze tecniche e un monitoraggio attento.

L’attenzione verso gli alberi monumentali non è solo una scelta ambientale, ma un atto culturale che valorizza un’eredità costruita nei secoli, spesso legata a tradizioni locali e a storie che meritano di essere tramandate.

Una pubblicazione per valorizzare le meraviglie arboree della regione

Uno dei momenti centrali dell’incontro è stata la presentazione di un volume dedicato ad alcune tra le specie più suggestive presenti in Lombardia, un’opera che si propone di far conoscere al grande pubblico un patrimonio che, pur essendo diffuso, non sempre è percepito nella sua unicità.

Comazzi ha definito questa iniziativa un invito alla consapevolezza: “Proteggere gli alberi monumentali – ha detto – significa difendere una parte della nostra storia e offrire alle generazioni future un paesaggio che mantenga il suo profilo originario”.

Redazione Avatar

Redazione